Sul quotidiano “La Sicilia” ospite della rubrica di Grazia Calanna “Ridenti e Fuggitivi” la poetessa Maria Allo e il suo nuovo libro “Solchi. La parabola si compie nei risvegli”, edizioni “L’arcolaio”, prefato da Anna Maria Curci.
Recensione di Renzo Montagnoli
recensione su “Il denaro” di Napoli del poeta Antonio Spagnuolo
RUGIADA DI PAROLE su Repubblica(recensione di Silvana La Porta)
13 novembre 2011 – pagina 15 sezione: PALERMO
MARIA Allo, docente liceale di lettere catanese, per tanto tempo ha tenuto chiuse nel cassetto le sue poesie, che oggi propone nel volume Riflessi di rugiada. Cose sparse di me. Ogni lirica è davvero simplex munditiis, semplice nella sua eleganza, frutto di un intenso lavoro di limatura, anche se mai avvertiamo l’idea dell’artificio e sempre la penna crea musica per le orecchie: cose sparse di un’anima inquieta, che l’arte mette in ordine e ricompone in una superiore armonia.
Che si parli dell’insondabile psiche o degli stupendi paesaggi naturali della sua amata Sicilia, la musica del verso è davvero davanti a tutto: e le note sono ora gravi ora squillanti, ma sempre cristalline. La poesia si fa, a tratti, polisensoriale e non esita a creare per il lettore un arcobaleno di colori variopinti, fino a giungere al viola e al nero della morte, corteggiata e temuta, sempre in agguato in questi versi in bilico tra solarità e tenebre. La poetessa, lirica dopo lirica, si delinea fieramente indocile nell’animo, allergica all’ovvio, alla strada più prevedibile e battuta, ma nel contempo fragile e tenera, spaesata dinanzi al tragico non senso della vita.
Nell’universo variopinto e composito che lascia nel nostro animo questa poesia, ognuno di noi troverà una sorgente vicina al suo sentire. Magia di una lirica che è canto, passione e storia di tutto l’universo femminile, stillanti dal cuore, sincero, di una donna.
– SILVANA LA PORTA
Martedì 21 Febbraio
presso la libreria “IL Filo”
sita in Via Basento 52/A
Roma
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Riflessi di rugiada” DI MARIA ALLO
Relatrice : Annalisa Pulizzi
Recensione di Savina Dolores Massa su l’Estroverso

Maria Allo