Lasciatemi il respiro

ph Jaya Suberg  ( Ispirata ai numerosi casi di violenza sulle donne)xxy-large
Mi sento un autunno dalle radici appese.
Lasciatemi da sola col mio dolore
non fatemi domande che prolunghino
tanto orrore….
Non voglio ricordare quelle orrende mani
vorrei pensare già al domani.
Ma l’incubo ritorna
Il mio urlo lontano
Il silenzio della notte
piombo nei miei passi
hai sognato
cercheranno di farti credere
Ma un mistero dentro
tanta solitudine le mie mani sudicie
carezzano pietre
freddo pianto dentro
si unisce al vento
lo dilegua.
Il fango del possesso
la forza bruta offendono l’anima.
Lasciatemi il respiro...
E’ sapore amaro quello che rimane
Incubi alienanti le mie notti insonni.
Non mi arrenderò.
Indosserò nuove ali e ricomincerò a volare.
Lasciatemi il respiro….

© Maria Allo

Poesia 2007

2 comments

  1. L’anima carissima Musa, ha la fragilità d’un bambino e il suo sogno pieno di colori. Ma basta un alito di estranea ingerenza a ferirla forse per sempre. In lei vive l’imponderabile eterno. Ritmo sempre in procinto di spezzarsi se, o riconoscersi nell’utopico compimento dentro e attraverso a dei suoi moti interiori decifrabili solo a lei stessa e solo a lei destinati previa l’incrinatura delle sue stesse Ali. I tuoi versi sono comunque misteriosi, intensi quanto turbativi. Eppure trasmettono un senso unitario che penetra carnalmente, direi, e insieme libera. Pallottoliere in mano a un piccolo Dioniso. Un abbraccio, Mirka

    Mi piace

  2. Misteriosa pozione, il Mistero: in essa si “dilegua” l’io, si “diluisce” solitudine, freddo pianto e vento… Contenitore è contenuto.
    Mistero amaro, l’amaro calice, in cui l’anima si immerge trattenendo il respiro … per rilasciarlo… ogni notte negli incubi.
    Lasciandole il respiro hanno paradossalmente segnato la loro condanna: in quella coppa è il Graal, nuove ali.

    Mi piace

Rispondi

