Natale sempre

ridestaci

refoli di vento

non c’è acqua per scuri bruciate

non c’è aria

siamo nervi scomposti

cigolìi di lampi

nel magma annidiato

di ruvida terra

su renne bagnate

di nuova carena

su battiti di ala furente

tramonti senz’ albe

spasimi lievi striati

di rancide stelle

ridestaci

fondali lucenti

non c’è aria

siamo germogli non dischiusi

orizzonti reticenti

lingue arse

ricolme di rinunce

su stralci di sconforti

ridestaci

dove il suono tace

e la notte non ha luci

dove tutto e niente

è piaga  incisa

sul guanciale

ridestaci

la nascita su raccordi

di liberi respiri

è notte alta  assordante

ma dinanzi alle braccia

dell’abete innevato

attenderemo natale

sempre

Maria Allo

11 comments

  1. Maria, ho messo un link per le tue poesie sul mio nuovo spazio su WordPress. Una tua visita lì e su quell’altro spazio che troverai indicato ( Webrunner)) mi sarà graditissima.
    Attendiamo ogni anno l’Avvento di una nuova speranza, è una necessità come lo scriverne in versi per te.
    Enzo

    Mi piace

  2. … l’umanità vive nel buio… ed è costretta ad accendere le luci …..la speranza
    la speranza è anche comunione , ritrovarsi nei versi , nei cuori
    il pathos è il motore della speranza stessa
    buon natale a tutti
    dal profondo buio del dolore
    il viandante

    Mi piace

    1. Grazie Rosario e Buon Natale anche a te.Mi piace l’espressione che hai usato “la speranza è comunione” perchè tutti annaspiamo nel buio e abbiamo bisogno di esplorare la realtà dell’anima per ridare senso alla vita .Anima mundi è la poesia …….

      Mi piace

Rispondi

